martedì 20 agosto 2013

Settembre si avvicina e la Costituzione vacilla....

Settembre si avvicina....
tra il 6 e l'8 settembre saranno discusse alla Camera le modifiche della Costituzione che mineranno alla radice la Carta Costituzionale.
I recenti avvenimenti legati alla condanna definitiva di Silvio Berlusconi, rendono evidente che la nostra democrazia è ricattata e minacciata alla base del suo esistere: le garanzie costituzionali.
Tante cose stanno per succedere e, passo dopo passo, rischiamo di trovarci blindati in uno Stato dove il diritto, come già è per troppi versi, viene completamente annullato a favore del diritto di pochi, nella direzione opposta del bene collettivo e comune.
Il totale silenzio dei mezzi di informazione, la normalizzazione delle cosiddette riforme costituzionali, il sacrificio delle garanzie costituzionali in nome della "ripresa" economica (che certo da queste non dipende), il governo delle larghe intese a cui tutto si deve imolare, l'omertà condivisa delle forze governative, fanno di questo passaggio istituzionale un golpe bianco mascherato da riformismo.
E' ora di far emergere la forza di reazione di tutti noi.
La disinformazione totale, il silenzio colpevole e l'oggettiva complessità della materia costituzionale rendono di difficile diffusione questo argomento. Bisogna insistere e non desistere.
Ed è necessario muoversi su tutti i fronti.
E' prevista a Roma una manifestazione il 7 di settembre, dove ognuno può partecipare, come cittadino indignato che non intende far passare impunemente una delle manovre più scorrette della storia istituzionale. 
Il giorno dopo, l'8 settembre è stata convocata da Rodotà, Landini, Zagrebelsky, don Ciotti e Carlassare un'Assemblea Nazionale, a cui i Comitati VIVA LA COSTITUZIONE hanno aderito fin da subito.  Sarà un momento di confronto trasversale e unitario tra tutti i movimenti e le realtà che si stanno mobilitando a difesa della Carta Costituzionale. Questa Assemblea sarà occasione per organizzare una successiva grande manifestazione unitaria per il 5 ottobre
Chi desidera avere informazioni, partecipare e aderire, può contattarci:

1 commento:

  1. Faccio parte del Comitato Viva la Costituzione Veneto. Stanno tentando di manomettere la Costituzione per avere via libera in forma legalizzata. Si tratta di un vero e proprio Golpe Bianco. A questo va opposta una NUOVA RESISTENZA. Qui di fianco trovate le linee guida del Comitato Veneto. ADERITE. Remo Ronchitelli Albignasego (Padova)

    RispondiElimina