venerdì 6 settembre 2013

Inizia lo scempio della Costituzione e inizia la RESISTENZA pacifica a questo GOLPE BIANCO



CAMERA DEI DEPUTATI - XVII LEGISLATURA 
72^ SEDUTA PUBBLICA

Venerdì 6 settembre 2013 - Ore 10,30
 ORDINE DEL GIORNO: 
Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale (previo esame e votazione della questione pregiudiziale di costituzionalità presentata): S. 813 - Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato). 
Relatori: SISTO, per la maggioranza; FRACCARO E PILOZZI, di minoranza.

Fonte: www.camera.it
Di particolare interessi gli emendamenti presentati all'art. 2 Ddl (specie da 2.1 a 2.13)

Non modifica ma nuova Costituzione occulta
l potere di revisione costituzionale, pure in assenza di qualunque divieto esplicito in tal senso, non è competente a toccare i principi supremi della costituzione e i diritti inviolabili dell'uomo. Occorre distinguere tra la revisione della costituzione esistente e l'instaurazione di una nuova costituzione. Il potere di revisione, in quanto potere costituito, non può mai spingersi fino ad instaurare una nuova costituzione. La costituzione non risulta un semplice aggregato di norme ma è un unicum inscindibile di principi e valori che rilevano come fons et origo della sua Identità. E la revisione, a differenza dell'instaurazione, suppone che la costituzione esistente conservi la sua Identità. Una revisione, quindi, che ne toccasse i principi supremi (sostanziali e formali) sarebbe una instaurazione costituzionale camuffata da revisione.
Pertanto, inammissibile.

Fonti:
Corte Cost. n. 1146 del 1988;
Leopoldo Elia, I Principi Supremi presi sul serio, Giur. Cost. 2009, 03, 2147;
Riccardo Guastini, Teoria e ideologia dell'interpretazione costituzionale, Giur. Cost. 2006, 01, 743.
(Concetto Romeo)

FERMIAMOLI.
E’ necessario dar vita a una RESISTENZA pacifica a questo GOLPE BIANCO che è in atto nel pressoché totale silenzio dell’informazione.
Tutti i cittadini italiani responsabili, al di là delle appartenenze politiche, devono unirsi per impedire questo disegno di annullamento del diritto e della democrazia.
Queste le iniziative che danno il via a questa Resistenza pacifica:

Venerdì 6 SETTEMBRE

Azione Civile organizza flash mob nelle mattine di venerdì in luoghi romani simbolo delle istituzioni e la lettura di articoli della Carta:
11.30 Galleria Sordi / 12 piazza Sant’Eustachio / 12.30 Largo Argentina / 13 piazza Navona / 14 piazza del Popolo

M5S organizza in 500 piazze italiane momenti informativi su quanto sta avvenendo alla Costituzione più bella del mondo.


Sabato 7 SETTEMBRE

Azione Civile organizza flash mob nelle mattine di venerdì in luoghi romani simbolo delle istituzioni e la lettura di articoli della Carta:
h. 11 Piazza dei Cinquecento / 11.30 stazione Termini

M5S organizza in 500 piazze italiane momenti informativi su quanto sta avvenendo alla Costituzione più bella del mondo.

Manifestazione trasversale a Roma in Piazza SS. Apostoli dalle ore 14.

Domenica 8 SETTEMBRE

Assemblea Nazionale a Roma presso il Centro Frentani in via dei Frentani, convocata da Rodotà, Landini, Zagrebelsky, don Ciotti e Carlassare a cui i Comitati VIVA LA COSTITUZIONE hanno aderito fin da subito.
Sarà un momento di confronto trasversale e unitario tra tutti i movimenti e le realtà che si stanno mobilitando a difesa della Carta Costituzionale e uno spazio, come hanno affermato i promotori, dove «persone di buona volontà potranno trovare possibilità di dialogo e consenso sociale».

Sabato 5 OTTOBRE

Nessun commento:

Posta un commento