mercoledì 4 settembre 2013

La Costituzione è giovane!


Marta Lorenzetto, 27 anni, ci scrive:

"...ogni volta che ascolto questo discorso di Calamandrei (quel grande uomo...) non appena sento queste parole mi scende un brivido lungo la schiena e penso a quanto siano state profetiche:

 ”...quando si sente quel senso di asfissia, che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent'anni e che io auguro a voi, giovani, di non sentire mai..e vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perché questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai...ricordatevi che sulla libertà bisogna vigilare...vigilare! Dando il proprio contributo alla vita politica. Quindi voi giovani, alla Costituzione, dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere,sentirla come cosa vostra.."

Vi metto il link al discorso che le contiene e che lui fece agli studenti di Milano nel 1955...
Io lo riascolto spesso perché mi piace motivarmi pensando a cosa ci voleva dire chi quella carta ha contribuito a scriverla, al di là delle singole disposizioni giuridiche in essa contenute.
Lo condivido con voi per farci più coraggio!!!
Di immobile e immutabile non c'è niente e anche la Costituzione va sicuramente riempita di nuovi contenuti, ma recuperando quello spirito che rivive in queste parole.."

http://youtu.be/XRTG9duEnww

 Grazie Marta, giovane partigiana della Costituzione. 







Nessun commento:

Posta un commento